Grazie a tutti!

Carissime, carissimi, GRAZIE!
E’ ancor più grazie a tutti voi se quest’anno le Geo grafìe del festival si sono compiute, in fuorirotta imprevisti!
A voi, gente di Rdm, che siete arrivati al parco di villa Wassermann nonostante le piogge che ci “circondavano”, e avete apprezzato tutto quello che siamo riusciti a “mettere in campo” al di là del fango e dei rischi del tempo incerto.
A voi, ospiti-protagonisti di tante provenienze diverse, artisti della musica del canto e della danza, dell’artigianato e della fotografia, dei laboratori e delle cucine, e della parola che narra fatti e della mente che li investiga, scrittori e giornalisti di qui e d’altrove …
A voi, volontari senza confini e senza pause, capaci di far fronte con determinazione e allegria alle emergenze della pioggia e del fango, in mille occupazioni diverse, diversamente necessarie a far sì che la festa fiorisse! Ne ricordiamo una squadra fra tutte, la meno vista, coloro che lontano dalla festa hanno faticato fino a tarda ora a tirar fuori le auto impantanate…
A voi, associazioni che avete deciso di rischiare fino in fondo, sentendo ancor più vostro il festival nel rischio e nell’emergenza del maltempo, presenze decisive e preziose negli stand e nelle proposte artistiche, nella sfilata e nel parco.
A voi, Amministrazione comunale, che nella figura del Sindaco e di tanti altri collaboratori e lavoratori vi siete impegnati con noi fidandovi delle nostre scelte.
E grazie alla squadra del comitato organizzatore, che ha saputo prendere le decisioni più sagge man mano il festival procedeva, per riuscire a far lievitare il pane della festa, impastandolo insieme a tutti gli altri, con responsabilità e leggerezza insieme…
E un ultimo, ma non ultimo, Grazie! A tutti coloro che ci hanno creduto e hanno pregato in modi diversi perché festa fosse, perché il tempo tenesse… siamo stati graziati anche grazie a chi si è impegnato in modo silenzioso e plurale secondo la propria fede…
Le Geo grafìe fuorirotta si sono manifestate in tracce mille volte impreviste che hanno lasciato semi di futuro in tutti coloro che hanno partecipato al 21° festival di Ritmi e danze dal mondo!
A tutti e a tutte, GRAZIE!

la carovana di Ritmi e danze dal mondo