FESTIVAL 2015

Venti di dialogo ... camminando sul filo

RITMI E DANZE DAL MONDO crocevia di incontri e culture compie 20 anni… 20 anni di appassionato lavoro con le associazioni e comunità migranti del territorio, 20 anni di impegno nel dialogo e confronto sulle tematiche dell’ interculturalità, del valore della diversità e dell’incontro tra culture.

Lo slogan del festival 2015 è : “VENTI DI DIALOGO…CAMMINANDO SUL FILO“.

Venti, non solo nel numero delle edizioni, ma anche simbolicamente come forza di venti che soffiano, trasportando in tutte le direzioni i frammenti di quello che in questi anni abbiamo costruito.

Il Dialogo, come reciproco arricchimento, dialogo che come un filo intreccia preziose condivisioni e si colora di nuove contaminazioni.

Il Camminare sul filo, nella consapevolezza del coraggio necessario a rimanere in equilibrio, con gli occhi aperti per non cadere in facili e scontate conclusioni, il Filo inteso anche come linea di confine tra due diversità, tra due modi di vedere. E dove sovente ci si deve schierare.

Camminare sul filo assume allora per noi il significato di sfida come opportunità di provare ad abitare questa linea di confine, come spazio su cui sperimentare nuove forme di confronto, convivenza e reciprocità oltre le abitudini, al di là delle convenzioni … uno spazio vivace e vitale dove provare a mettere da parte per un pò le proprie “armature” culturali e ideologiche apparentemente immutabili, lasciando spazio a qualcosa che, costruito insieme, abbia il sapore del possibile…

loc_FestivalRDM2015r-1
loc_FestivalRDM2015r-2